Incontro tra laici missionari

Incontri e Assemblee | 02 Feb 2012

Venegono Superiore, 14 gennaio 2012

Presenti: Luisa e Maurizio Mazzoleni (Pime), Paolo Volta (Saveriani), Fabio Limonta e Raffaella Besana (Consolata), Samuele Gallazzi e Silvia Lombardi (Comboniani), Antonella Marinoni (Comunità Missionarie Laiche del Pime).

Siti internet

Saveriani

Comunità Missionarie Laiche (Pime)

Comboniani

Verifica dei presenti e degli assenti per continuare i lavori di preparazione al convegno che si vuole realizzare insieme su laici missionari alla luce del Vaticano II a 50 anni dal Concilio.

Comboniani: nel Nord Italia esiste attualmente una presenza di gruppi laicali in collegamento solo con i missionari comboniani. I rappresentanti del coordinamento nazionale sono informati di questi incontri. L’unica comunità residenziale di laici missionari comboniani si trova a Palermo.

Consolata: ci sono gruppi laicali che collaborano con l’Istituto maschile (rappresentato qui con la presenza di Fabio e Raffaella che è anche membro del coordinamento nazionale) ma anche femminile. Le comunità sono in Veneto, Piemonte e a Nepi (VT). Abbiamo contattato una rappresentante della comunità di Grugliasco (TO); non è riuscita a partecipare a questo incontro ma sono interessati all’idea di organizzare il convegno.

Saveriani: esistono comunità laicali legate sia ai missionari sia alle missionarie. Sono state contattate all’ultimo momento e quindi a quest’incontro non sono riusciti a partecipare. Avvisando per tempo dovrebbero venire facilmente perché hanno sede a Milano.

Pime: è stata contattata una suora (Missionarie dell’Immacolata) la quale ha detto di non essere interessata, anche se ci sono gruppi di laici che frequentano la sua comunità. In futuro potrebbe essere utile trovare il referente giusto per proporre la collaborazione.

Comunità Missionarie Laiche (Pime): conosciamo Antonella Marinoni e la comunità che rappresenta.

Il gruppo iniziale è nato a Busto Arsizio e i missionari del Pime hanno aiutato a far nascere la loro associazione privata di fedeli. Sono autonome ma legate all’Istituto perché sono state punto di riferimento e hanno coltivato rapporti di amicizia nelle collaborazioni missionarie.

La comunità è a Legnano composta da 8 persone, di cui 4 all’estero (2 Camerun, 1 Perù e 1 Cambogia), con diverse professionalità. Si assumono un impegno all’interno del gruppo, ma non emettono voti religiosi.

La comunità ha costituito l’associazione Cam to me onlus con 2 obiettivi: raccolta fondi per la missione e sostegno per i progetti. Alcuni progetti missionari sono in collaborazione con il Pime, ma hanno anche missioni autonome.

L’unica che ha avuto 2 anni di aspettativa è insegnante. Anche Paolo ci dice che ha ottenuto un’aspettativa di 2 anni perché come medico e dipendente pubblico ha chiesto il ricongiungimento famigliare con la moglie che aveva un contratto con i missionari saveriani per lavorare in Congo.

Attività sul territorio: collaborazione con la diocesi, con l’università cattolica per stage all’estero con esigenza professionale e attività legate all’associazione.

Il laico impegnato per la missione ad gentes non trova la motivazione da altri ma nel mondo.

Brevi presentazioni ad Antonella delle realtà presenti.

Traccia per i lavori di preparazione al convegno che si vuole realizzare insieme su laici missionari alla luce del Vaticano II a 50 anni dal Concilio.

Abbiamo discusso se sia più opportuno fare un lavoro preparatorio al convegno con le nostre comunità di cui il convegno sarebbe l’apice conclusivo oppure se il convegno serva per lanciare delle idee da approfondire successivamente e quindi come punto di inizio di un cammino. Siamo d’accordo per la seconda possibilità.

Quale obiettivo ci poniamo per il convegno?

– riproporre un volto di Chiesa stimolante

– rivendichiamo una Chiesa come popolo di Dio e una Chiesa missionaria

Nomi di relatori:

– don Saverio Xeres, diocesi di Como (libro: Manca il respiro)

– Carmelo Dotolo

Convegno proposto a comunità laicali a livello nazionale dei nostri Istituti con particolare attenzione a chi opera nel Nord.

Tempo:

Antonella ci informa che per fine ottobre la diocesi di Milano sta organizzando un grosso evento per anniversario, quindi mettere un convegno vicino a un evento così è sprecato.

Stabiliamo che sia dal 7 al 9 dicembre.

7: arrivo con cena

8: 2 momenti di approfondimento: mattina e pomeriggio + messa serale

9: mattinata con incontro e conclusione plenaria + eventuale pranzo

Luogo:

Bevera (LC), Consolata

Desio (MB) o Tavernerio (CO), Saveriani

Metodo:

– 2 approfondimenti e poi gruppi di lavoro

– far nascere dai gruppi di lavoro le domande da fare al relatore che approfondisce alla fine

Tema:

– Ruolo del laico nella Chiesa

– Che cosa vuol dire fare missione oggi

– La dimensione spirituale e l’approfondimento dell’interiorità

Compito:

Ragionare sulla metodologia e sulle tematiche e contattare per tempo le altre comunità interessate.

Prossimo incontro il 10 marzo dai missionari saveriani di Desio (MB), via don Milani 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.