Report cammino di gruppo settembre 2021 – gennaio 2022

Bari | 30 Gen 2022

La prima parte di questo anno pastorale del nostro cammino di gruppo si è aperta, a settembre, con la partecipazione, assieme agli altri rami della Famiglia comboniana di Bari, alla Festa dei Popoli della città di Bari, che abbiamo animato con uno stand nel quale sono stati presentati artigianato del Sud del mondo, libri e riviste missionarie, e alcuni pannelli della mostra sulla “Laudato Si’” della casa editrice EMI.

La dimensione spirituale è stata alimentata prendendo parte alla preghiera mensile nazionale dei gruppi LMC: nel mese di ottobre il nostro gruppo ha in particolare contribuito alla preparazione e all’animazione della stessa, focalizzando la riflessione sul tema del Sinodo 2021-2023: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Relativamente al cammino formativo, padre Palmiro, missionario comboniano accompagnatore spirituale del gruppo, ha offerto delle riflessioni per la verifica della nostra vocazione di laici missionari comboniani: nel mese di ottobre si è soffermato sui temi laico, missione e carisma comboniano; nel mese di novembre si è soffermato sul tema del discernimento. Nel mese di gennaio, invece, ha presentato le linee generali dell’enciclica “Fratelli Tutti”, tema su cui il gruppo rifletterà nel prosieguo dell’annata.

Per quanto riguarda gli impegni portati avanti sul territorio, ciascun componente del gruppo ha continuato a spendersi – a seconda della propria sensibilità personale – nelle ministerialità elencate nel report del cammino di gruppo marzo–agosto 2021.

Nel mese di ottobre si è congedata da Bari suor Rocío, suora missionaria comboniana accompagnatrice spirituale del gruppo, assegnata alla comunità di Saragozza (Spagna), mentre nel mese di gennaio c’è stato – nello spirito della corresponsabilità e della rotazione delle ministerialità – l’avvicendamento nel coordinamento del gruppo da Fabrizio e Francesca a Carlo e Carmela.

A conclusione di questo report, è bello fare cenno al fatto di aver celebrato, assieme agli altri rami della Famiglia comboniana di Bari e loro benefattori, la Messa della memoria della nascita al cielo di San Daniele Comboni (10 ottobre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.