Report cammino di gruppo marzo-agosto 2021

Bari | 29 Ago 2021

La seconda parte di questo anno pastorale ha visto il gruppo di Bari – con fedeltà, passione e creatività – continuare per lunghi tratti il suo cammino di spiritualità, formazione e impegno in modalità online a causa delle restrizioni agli spostamenti dovute alla pandemia.

La dimensione spirituale è stata alimentata prendendo parte alla preghiera mensile nazionale dei gruppi LMC: nel mese di aprile il nostro gruppo ha in particolare contribuito alla preparazione e all’animazione della stessa, focalizzando la riflessione sulla Giornata Mondiale della Terra in programma il 22 aprile. Nell’ultimo incontro di gruppo dell’annata, inoltre, abbiamo vissuto l’esperienza della Messa “Laudato Si’”.

Relativamente al cammino formativo di gruppo abbiamo proseguito il percorso di riflessione sull’enciclica Laudato Si’ iniziato nella prima parte dell’anno pastorale, confrontandoci sui temi generatori della stessa e sulle possibili piste di impegno a livello individuale per dare concretezza alle esortazioni del Papa. In questo percorso hanno camminato al nostro fianco padre Palmiro e suor Rocío, superiori delle rispettive comunità religiose comboniane di Bari. A questo percorso si è affiancata la partecipazione, a marzo, all’incontro proposto dal Forum Sociale della Famiglia comboniana relativo alla presentazione della mappatura dei ministeri sociali portati avanti dalla Famiglia comboniana, e, a maggio, all’incontro di testimonianza con la comunità internazionale LMC di Açailândia/Piquiá (Brasile).

Per quanto riguarda gli impegni portati avanti sul territorio, ciascun componente del gruppo si è speso – a seconda della propria sensibilità personale – nelle seguenti ministerialità.

Immigrazione: è proseguito l’impegno di Francesca (di Bari) nella scuola di italiano per persone straniere “Igino Giordani” patrocinata dalla Caritas diocesana, nella quale offre il suo contributo nell’insegnamento dell’italiano. Francesca (di Ostuni) si è invece prodigata nell’organizzazione logistica dei presìdi mensili del “Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti”, iniziativa di denuncia e di controproposta in merito alle politiche migratorie non inclusive messe in atto dal Governo italiano e dall’Unione Europea; l’iniziativa è organizzata in sinergia con altre realtà del mondo ecclesiale e non ecclesiale locale; ai presìdi partecipano, a rotazione, anche i/le componenti del nostro gruppo. Fabrizio si è invece impegnato nelle attività del “Comitato 3 Ottobre Puglia” (comitato che organizzerà a Bari ad ottobre 2021 la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione) e nel “Comitato organizzatore Festa dei Popoli” (comitato che organizzerà a Bari ad ottobre 2021 la Festa dei Popoli).

Giustizia, Pace e Integrità del Creato: Fabrizio si è speso nel “Circolo Laudato Si’”, rete di realtà del mondo ecclesiale locale che si propone di animare il territorio con iniziative sui temi dell’enciclica, contribuendo all’organizzazione di incontri di formazione.

Animazione missionaria: nell’ambito del coro interparrocchiale della sua città, Francesco ha animato celebrazioni liturgiche il cui ricavato delle offerte raccolte è stato destinato alle missioni comboniane.

Pastorale giovanile: è proseguito l’impegno di Fabrizio nel GIM di Bari, di Francesco con gli adolescenti delle parrocchie di Troia (FG) e di Francesca (di Foggia) nel catechismo per bambini e bambine in fascia sacramentale.

Attenzione ad altre forme di fragilità: Emilia e Francesca (di Bari) hanno cominciato a collaborare nelle mense, rispettivamente della Caritas diocesana e di alcune Caritas parrocchiali, contribuendo alla preparazione e alla distribuzione delle pietanze. È inoltre proseguito l’impegno di Carlo e Francesca (di Foggia) di vicinanza e sostegno alle famiglie con figli e figlie con disabilità della “Comunità Fede e Luce”.

Comunicazione: è proseguito l’impegno di Fabrizio nella diffusione di contenuti (iniziative, appelli e aggiornamenti su progetti e campagne sostenute dal mondo comboniano) sulla pagina Facebook della Famiglia comboniana di Bari.

Alcuni componenti del gruppo hanno preso parte, in modalità diverse, al Campo di servizio, formazione e spiritualità per adulti organizzato in Puglia nel mese di agosto dalla Famiglia comboniana: Carlo vi ha partecipato collaborando nelle attività agricole della cooperativa sociale presso la quale si è prestato servizio; Carmela una sera ha reso la sua testimonianza sulla sua esperienza missionaria di 6 anni in Benin; Fabrizio una sera ha presentato la realtà dei LMC in Italia e nel mondo.

Da segnalare, inoltre, che Francesca (di Foggia) ha assunto la responsabilità di segretaria della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e che Francesco ha cominciato il percorso nazionale LMC di formazione e discernimento per possibili partenti in missione ad extra.

A conclusione di questo report, è bello fare cenno al fatto di aver celebrato, assieme agli altri rami della Famiglia comboniana di Bari e loro benefattori, la Messa della Festa del Sacro Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.