Messa di invio

Bologna | 24 Giu 2019

Il 13 giugno alle 20.30 nella chiesa di S. Lorenzo, a Bologna, è stata celebrata la messa di invio con l’arcivescovo Zuppi; la diocesi di Bologna mi invia in missione come fidei donum.
Questo mio secondo mandato ad extra nasce all’interno del centro missionario diocesano, di cui faccio parte, che ha deciso di creare una collaborazione con la diocesi di San Salvador di Bahia, aprendo nuove strade di partecipazione e cooperazione tra le due diocesi. Questo mi fa molto piacere perché permetterebbe al centro missionario – impegnato attualmente solo in Tanzania (diocesi di Iringa) – di aprire una finestra alla realtà latinoamericana.
È anche una partenza “insolita” all’interno dei LMC, perché non è un progetto dei religiosi o dei laici comboniani, ma frutto di una collaborazione esterna e forse possibile apripista per il futuro.
Continuerò a rimanere all’interno della famiglia comboniana come LMC, tenendo i contatti e le relazioni con i vari gruppi locali, con il Coordinamento nazionale e con il Comitato centrale che ha approvato la mia scelta con queste parole: “La missione è di Dio e non degli uomini”.
Farò vita comunitaria nella Comunidade da Trindade, che accoglie persone di strada e mi dedicherò all’accoglienza e all’ascolto delle persone che sono accolte, oltre a laboratori e servizi, tra cui un giornale di strada che la comunità offre.
Sarà un’esperienza completamente nuova; concreta e forte, dura e autentica, come il dormire per terra, condividere i problemi legati alla strada fatti di marginalità, dipendenza e resurrezione. Ma, come dice il Comboni: “Audacia e tenacia nel cammino”. E aggiungo: “Con i piedi ben saldi per terra e con gli occhi sempre rivolti al cielo”.

Vi auguro di vestirvi con un vestito che non seguirà mai la moda.
Vi auguro robuste speranze ai piedi.
Pantaloni fatti di impegno, le maglie che abbiano due colori:
quello della libertà e della corresponsabilità.
E portate un bel cappello, quello della conoscenza e dello spirito critico.
Dobbiamo vestirci di tutto questo, sempre.
(don Luigi Ciotti)

Emma Chiolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.