Incontro 8 maggio 2022

Bari | 06 Giu 2022

Domenica 8 maggio presso la Casa dei Missionari Comboniani di Bari si è tenuto il nostro incontro mensile di gruppo, al quale hanno preso parte Carlo (Foggia), Carmela (Bari), Emilia (Licata – AG, in collegamento online), Fabrizio (Bari), Francesca (Foggia), Francesca (Ostuni – BR), Francesco (Troia – FG), sr. Palmira (missionaria comboniana).

Nella prima parte dell’incontro, al mattino, ci si è confrontati sul 3° capitolo dell’enciclica “Fratelli tutti”. Dopo la preghiera iniziale, ci siamo messi in ascolto della riflessione offertaci da sr. Palmira e Francesco. Le slide del loro intervento sono scaricabili a questo link.

Sono seguite le risonanze dei/delle partecipanti all’incontro, di seguito riportate.

• Essere “quelli della strada”, che vanno incontro all’altro: nella strada capiamo chi siamo. La strada è il luogo della fraternità, di incontro dei fratelli. Importanza dello stare accanto al di là delle appartenenze ai gruppi. Essere “quelli della porta accanto”, al di là delle nostre comunità di riferimento. La condivisione parte dal dono di sé, a Gesù e ai fratelli, e dalla benedizione di Dio. Inutile donare se non si vive la fraternità: si tratterebbe di una mera condivisione filantropica. (Francesca – Foggia)

• La festa è l’essenza della comunità cristiana. Conservare vitalità, fermento, al di là di ciò che possediamo. Festa dello “stare”, del condividere. (Carmela)

• Mi provoca l’invito del Papa a riconoscere il valore di ogni essere umano, sempre e in qualunque circostanza. (Carlo)

• Nel servizio bisogna decentrarsi da sé stessi (esigenze, aspettative, ecc.), entrare in empatia con l’altro (sguardo, sofferenza, ecc.), mettere al centro le persone e non l’ideologia (pensando all’iniziativa di animazione missionaria del tavolino di libri su tematiche sociali, l’obiettivo non deve essere la vendita dei libri, quanto soddisfare la sete di riflessione e confronto che spesso emerge nel dialogo con chi si avvicina al tavolino incuriosito dal titolo di un libro). (Fabrizio)

• Esigenza di ritrovarmi nell’incontro con gli altri: i migliori insegnamenti li ho tratti dai poveri. Mi piace la delicatezza del linguaggio non giudicante del Papa quando parla di incontro con “l’altro” e non con “il povero”: in questo modo non si sofferma sulla condizione di minorità derivante dalla povertà. (Francesca – Ostuni)

• L’amore è tale se è totale. I diritti dell’individuo possono essere garantiti nella misura in cui vengono letti nella loro funzione sociale. Posso stare bene se anche l’altro sta bene. (Emilia)

• Le parole del Papa possono sembrare utopia, ma sono vere nella misura in cui sono vere per te e cercherai di attuarle nella vita. Il cambiamento parte da te. L’amore di Dio è eccellenza, e anche noi siamo chiamati a viverlo: in passato è stato vissuto da altri individui, quindi anche noi possiamo viverlo; cercare l’eccellenza per l’altro. (sr. Palmira)

• L’amore è ciò che unisce tutto e consente di essere sensibili verso chi è più sfortunato e ha minori chance. (Francesco)

Dopo la condivisione del pranzo, la seconda parte dell’incontro, nel pomeriggio, è stata dedicata:

1. alla visione di alcuni video dai profili social di Linda Micheletti (LMC del gruppo di Bologna in missione in Kenya);

2. alle news dal Coordinamento nazionale LMC;

3. alla valutazione dell’iniziativa di animazione missionaria (a cui si riferiscono le foto di questo report) vissuta come Famiglia comboniana di Bari nel weekend del 1° maggio (diffusione di artigianato missionario, libri e riviste missionarie, piante aromatiche e floreali), che ha visto coinvolti Carlo, Carmela, Fabrizio, Francesca (Foggia), Francesca (Ostuni);

4. alla condivisione delle ministerialità portate avanti dai/dalle componenti del gruppo nelle scorse settimane, di seguito riportate:

Carlo e Francesca (Foggia) hanno raccontato del pellegrinaggio in Vaticano che hanno organizzato e guidato in favore dei giovani con disabilità della comunità “Fede e Luce” di Foggia;

Fabrizio ha raccontato della sua collaborazione con il gruppo “Retake Bari” impegnato in iniziative di pulizia di parchi e spiagge dai rifiuti; ha inoltre condiviso gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell’organizzazione della “Festa dei Popoli” di Bari, sulle prossime iniziative che saranno organizzate dal “Comitato per la Pace di Terra di Bari”, sui temi di impegno che saranno portati avanti nel breve-medio periodo dalle commissioni operative del “Circolo Laudato Si’” di Bari; inoltre si è speso nell’aiutare i Missionari Comboniani nella diffusione del “Mondiario” in alcune scuole.

Francesca (Ostuni) ha condiviso gli aggiornamenti relativi al “Comitato Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti – presidio di Bari”.

Emilia ha raccontato del suo impegno, con la sua comunità parrocchiale di riferimento, nella raccolta di generi alimentari in favore dei rifugiati ucraini, nonché del proseguimento della sua collaborazione con la mensa della Caritas di Agrigento.

Francesco ha raccontato dell’imminente ripresa delle iniziative del coro interparrocchiale di Troia, dedito alla raccolta fondi in favore delle missioni, nonché notizie relative al percorso di spiritualità e formazione interparrocchiale in favore degli adolescenti.

L’incontro si è concluso con la celebrazione della Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.