Da Bevera un rilancio del laicato missionario

Incontri e Assemblee | 06 Lug 2014

Nacque circa 3 anni fa un gruppo di laici legati ad Istituti missionari (Pime, Saveriani, Saveriane, Consolata, Comboniani e Comboniane…) desiderosi di condividere le proprie esperienze missionarie e di confrontarsi, alla ricerca di soluzioni comuni a problematiche rimaste aperte nel corso degli anni.
Questo gruppo pian piano intuì che questa esigenza di condivisione e di confronto poteva diventare una preziosa opportunità per tenere viva, a livello ecclesiale, la questione del laicato missionario e per maturare consapevolezza che tutto il popolo di Dio è missionario e coinvolto nell’opera evangelizzatrice.
Per questo, l’anno scorso, si diede origine ad un Convegno di formazione e di confronto, aperto a tutti… a tutti i laici che nutrono per la missione della Chiesa un interesse ed un desiderio.
Fu un successo; si registrò una notevole partecipazione tale da convincere sull’opportunità di riproporre l’evento anche quest’anno.
Tanto spazio è stato dedicato al lavoro in gruppo, con forte motivazione, ma anche con tanto coraggio nell’affrontare le difficoltà che si possono incontrare nell’articolazione dei Progetti in missione, nel rapporto con la Chiesa locale, nell’esasperazione di un certo clericalismo, nella valorizzazione dei carismi e dei diversi ministeri.
Si è discusso di animazione missionaria, di impegno per la giustizia e per la pace, sollecitati dall’ascolto di famiglie fidei donum rientrate da poco da esperienze missionarie.
Tante, infatti, le famiglie presenti al Convegno… così pure i giovani e persone impegnate nell’ordinarietà della vita di una comunità cristiana. Il laicato missionario appare molteplice e capace di esplorare campi e ambiti diversi.
Ospite gradito del Convegno è stato don Armando Matteo, docente presso l’Urbaniana di Roma. A lui è stata affidata la riflessione sulle difficoltà nell’annuncio del Vangelo, oggi.
Un invito ad imparare ancora ad essere discepoli nelle trame della quotidianità, in costante ascolto della realtà e delle sue infinite sfumature.
L’ultima giornata è stata dedicata alla spiritualità e alla condivisione di pensieri, emozioni e prospettive.
Il Pime era presente con l’ALP e con la Comunità Missionarie Laiche in un vivace e aperto dialogo con le altre realtà associative e con i gruppi connotati missionariamente.
Il prossimo appuntamento sarà per l’anno prossimo!

Antonella Marinoni
Comunità Missionarie Laiche e Coordinamento laici missionari diocesi di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.