Verbale incontro via Zoom coordinamento LMC – 20 aprile 2020

Coordinamento | 27 Mag 2020

Presenti: Angelo Piraneo (LMC Agrigento), Fabrizio Sforza (LMC Bari – membro dell’équipe GIM Bari), Donatella De Giorgi (LMC Lecce – segreteria Coordinamento – referente LMC per la Commissione scuole e ragazzi), Barbara Romano (LMC Verona – referente LMC Italia per Coordinamento europeo), Carlo Fiori (LMC Venegono – segreteria Coordinamento), Marco Piccione (LMC Venegono – rappresentante partenti – membro Comitato Centrale – referente LMC per la Commissione GPIC), Tony Scardamaglia (LMC Palermo – referente LMC per il Tavolo del Laicato), Dorotea Passantino (LMC Palermo), Josè Speggiorin (LMC Padova), Fabrizio Bortolami (LMC Padova), padre Eliseo Tacchella (referente dei Missionari Comboniani per LMC Italia), Maria Teresa Fiocco (LMC Lecce), Barbara Mason (LMC Venegono), Clara Pugnaloni (LMC Milano), Rosanna Dosso (LMC Milano), Chiara Battacchi (LMC Bologna).

Assenti: Fabio Scala (LMC Verona), Carla Sgarrella (LMC Firenze), Carla Pettenuzzo (LMC Padova – Comunità Malbes), Antonio Fazio (LMC Bologna), Lucia Ziliotto (referente Secolari Comboniane), suor Tarcisia Ciavarella (referente Missionarie Comboniane), padre Giorgio Padovan (Missionario Comboniano, referente Segretariato della Missione), Francesca Dinapoli (LMC Bari).

Ordine del giorno

1. Momento di preghiera

2. Confronto e informazioni sulle attività in corso

1. Momento di preghiera

Visto il tempo di pandemia che stiamo vivendo, durante gli ultimi due mesi ogni gruppo ha avuto modo di incontrarsi non tanto per la propria formazione, ma quanto per momenti di preghiera online (ciascuno con le proprie modalità); spazi in cui raccontare “Come stiamo? Che cosa stiamo vivendo?”, tempi in cui sentire la vicinanza dei compagni lungo il cammino. Questa sera anche noi ci siamo dati la preghiera come luogo in cui sentirci LMC “vicini nella distanza”.

2. Confronto e informazioni sulle attività in corso

Fabrizio Sforza: come gruppo di Bari proponiamo di realizzare, sui nostri social network, una sezione dedicata ad “Adesione a campagne e appelli” (della Chiesa e della società civile) a temi a noi cari come LMC (acqua, disarmo, gioco d’azzardo, ecc.), uno spazio che abbia maggiore visibilità (sul sito nazionale, su Facebook…).

Marco Piccione: come Commissione per le ministerialità stiamo facendo una mappatura di tutte le attività portate avanti dalla famiglia comboniana; riceverete il materiale per email. Chiediamo che ogni gruppo individui uno o due progetti principali che sostiene, e compili la parte “narrativa” e la parte “scheda” per ciascuno dei progetti.

Tony Scardamaglia ha inviato un verbale dell’incontro della commissioneche come famiglia comboniana si è già incontrata due volte per confrontarsi sul tema “Cantiere immigrazione”, un evento che attraverso varie tappe dovrebbe svolgersi nel 2021. A tale proposito, Tony chiede di proporgli suggerimenti o pensieri rispetto a queste tematiche entro inizio maggio.

Come comunicato in precedenza, il Simposio di Limone sul Garda previsto a giugno non si svolgerà. Ci si chiede se i Campi nazionali GIM si svolgeranno (quelli internazionali sono già stati annullati).

Barbara Romano comunica che l’Assemblea europea LMC in Polonia è annullata (e posticipata all’estate 2021). Forse, durante quest’estate ci potrà essere una formazione e/o alcuni momenti di preghiera attraverso la piattaforma Zoom; maggiori informazioni verranno date dopo l’incontro del Coordinamento europeo di maggio.

Alla luce anche dell’incontro di preghiera internazionale che si è svolto via Zoom in marzo, padre Eliseo propone di fissare un momento di preghiera settimanale a livello nazionale: l’idea è quella di decidere un giorno e un orario stabili, dando la libertà a chi vuole di partecipare (un vespro o una preghiera guidata…). Ci si dichiara disponibili a capire come possa procedere questa proposta e Josè si confronterà con il proprio gruppo (così da costruire una proposta generale per tutti).

Rispetto alla situazione che stiamo attraversando sul territorio italiano, ci sentiamo interpellati a vari livelli di intervento: sicuramente alcuni di noi o dei nostri gruppi di appartenenza si muovono in prima linea (per professione o per impegno in attività associazionistiche) e condividono la realtà che toccano quotidianamente.

Prossimo incontro via Zoom: lunedì 25 maggio ore 21.

La segreteria,

Carlo Fiori e Donatella De Giorgi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.