Verbale incontro via Skype coordinamento LMC – 17 giugno 2019

Coordinamento | 15 Lug 2019

Presenti: Emma Chiolini (LMC Bologna – rappresentante partenti – referente LMC per il Tavolo del Laicato), Fabrizio Sforza (LMC Bari – Équipe GIM Bari), Barbara Romano, (LMC Milano – referente LMC Italia per Commissione europea), Clara Pugnaloni (LMC Milano), Donatella De Giorgi (LMC Lecce – segreteria Coordinamento – referente LMC per la Commissione scuole e ragazzi), Maria Teresa Fiocco (LMC Lecce), Carlo Fiori (LMC Venegono – segreteria Coordinamento), Marco Piccione (LMC Venegono – rappresentante partenti – membro Comitato Centrale – referente LMC per la Commissione GPIC), Josè Speggiorin (LMC Padova), Fabio Scala (LMC Verona), Antonio Fazio (LMC Bologna), Tony Scardamaglia (LMC Palermo – referente LMC per il Tavolo del Laicato), padre Eliseo Tacchella (referente dei Missionari Comboniani per LMC Italia).

Assenti: Angelo Piraneo (LMC Agrigento), Barbara Mason (LMC Venegono), Francesca Dinapoli (LMC Bari) Fabrizio Bortolami (LMC Padova).

Con tutte le difficoltà di collegamento alle 21.30 è iniziato l’incontro del Coordinamento per discutere del seguente ordine del giorno:

1. Assemblea nazionale
2. Relazione convegno SUAM (Roma, 14-16 giugno)
3. Visita di Alberto de la Portilla in Italia
4. Notizie dalla Commissione europea (Barbara) e dal Comitato Centrale (Marco)
5. Marcia “Restiamo Umani”
6. Aspetti economici, confronto con Marco Piccione (Tesoriere LMC)
7. Volantino LMC Italia, confronto e ultime osservazioni
8. Creazione mailing list internazionale per sito
9. Partenza di Emma: quale coinvolgimento per noi?
10. Ipotesi concorso “Logo LMC internazionale”

1. Assemblea nazionale

Adesioni
Ad oggi sono arrivate le seguenti adesioni: da Venegono 14, da Milano 1, da Bologna 6, da Bari 5 (9 incerti), da Padova 6, da Agrigento 2. Fabio (Verona) e Tony (Palermo) faranno sapere nei prossimi giorni.

Liturgia
Momenti da preparare: preghiera iniziale (del venerdì), preghiera sabato mattina, veglia sabato sera, preghiera domenica mattina, messa domenica pomeriggio.
Tematiche su carisma comboniano: accoglienza, accompagnamento, far parte con gli ultimi, ecc. (ampia scelta).
Prevedere dei momenti iniziali a cui prenderanno parte anche i bambini/ragazzi, prevedere anche per la messa momenti in cui possano partecipare in modo attivo. Entro il 20 luglio, se possibile, riuscire a mandare il materiale.
Ricordiamo che la commissione liturgica è composta da: gruppo di Bologna, gruppo di Padova, Fabio (Verona), Barbara (Milano). Donatella e Carlo si sono resi disponibili per la veglia del sabato sera.

Programma
Abbiamo chiarito come gli interventi forniranno spunti di riflessione da attualizzare e concretizzare nel nostro cammino di laici su cui ci confronteremo nei gruppi la mattina. A tale proposito, Carlo ha già inviato ai relatori quanto emerso dall’Assemblea Generale di Roma, così che i documenti possano essere spunti da cui gli stessi relatori possano attingere materiale per il loro intervento.

Baby-sitting
Prevediamo l’aiuto di due giovani scout: Mario di 20 anni (che suona la chitarra) e Silvia di 16 anni; se servisse un ulteriore aiuto, potremmo cercare altri adolescenti disponibili (o coinvolgere qualche partecipante più grande). Il servizio di baby-sitting sarà disponibile durante tutti i momenti di incontro degli adulti (proponendo differenti attività), mantenendo momenti con le famiglie durante preghiera, messa, ecc.

Parte economica
Si cercherà di raccogliere da qui all’Assemblea un acconto dei contributi dai vari gruppi in modo che la segreteria abbia una base di partenza.

2. Relazione convegno SUAM (Roma, 14-16 giugno)

Tony ci ha inviato questo contributo che condividiamo:

“Partire è anzitutto uscire da sé. Partire è mettersi in marcia e aiutare gli altri a cominciare la stessa marcia per costruire un mondo più giusto e umano” (Hélder Câmara).
Si è svolta a Roma presso la Casa Generalizia dei Missionari Comboniani dal 14 al 16 giugno 2019 il convegno delle Missionarie e dei Missionari Laici del SUAM (Segretariato Unitario di Animazione Missionaria).
In tutto una trentina di persone: missionari di Villaregia, Saveriani, Consolata, PIME, Francescani, Comboniani/e, altri istituti.
Sono stati 2 giorni di confronto, ascolto, riflessione e programmazione. Le diverse realtà, al di là delle proprie identità, hanno avuto l’occasione per condividere e scambiarsi percorsi, desideri ed ansie missionarie.
In particolare siamo stati arricchiti dalla relazione di Marco Vergottini – teologo laico, stretto collaboratore del cardinale Martini, vicepresidente dell’Associazione Teologica italiana – che attraverso la relazione dal titolo “Il Cristiano testimone. Identità e missione” ci ha condotti ad una rilettura critica di alcuni documenti conciliari, invitandoci a superare la categoria di “laico” a favore del termine “testimone cristiano”, nell’intento di ribaltare distanze gerarchiche che nei secoli hanno determinato sistemi di potere ed incomprensioni.
Abbiamo ascoltato le testimonianze di una laica dell’ALP (Associazione Laici Pime) sulle esperienze missionarie nel Sud del mondo e una coppia – Fulvio ed Elisa del Centro Missionario Diocesano di Roma – che ci ha narrato la loro affascinante esperienza missionaria in Mozambico e il loro ritorno in Italia, e le difficoltà incontrate nell’essere accolti e valorizzati dalla Chiesa capitolina.
Infine, domenica ci siamo raccontati come missionari/e a Km 0. In particolare abbiamo narrato le esperienze di Malbes e La Zattera, le famiglie comboniane che vivono esperienze di comunità e di condivisione.
Malbes: la comunità comboniana di Padova, dove convivono una famiglia di LMC (Carla e Mario e le loro figlie) insieme a due suore comboniane (Carmela e Marina) che da 4 anni fanno un servizio di animazione missionaria a partire dalla canonica in cui vivono, arricchiti dall’esperienza di accoglienza di due donne africane coi loro figli.
La Zattera: comunità laica missionaria comboniana, dove Dorotea, Tony e Maria da più di 10 anni vivono la condivisione e l’interazione con tanti immigrati/e che giungono dall’Africa desiderosi di trovare un futuro migliore.
Alla fine abbiamo avuto tempo per tracciare alcune linee di programmazione futura, incontri nazionali, incontri territoriali… Il tutto nel desiderio di poter continuare un percorso che ci aiuti a “meticciarci”, a scambiarci percorsi e cammini per un mondo più giusto ed umano.

Nei prossimi giorni avremo anche altri contributi che saranno condivisi nell’incontro di Coordinamento di luglio.

3. Visita di Alberto de la Portilla in Italia

Barbara Romano ci ha inviato questo contributo che condividiamo:

Alberto è arrivato a Milano la sera del 5 giugno come penultima tappa del suo tour italiano prima di approdare a Venegono il giorno successivo. È stato accolto con gioia presso il Centro Ambrosoli dal direttore p. Bepi Simoni e da p. Merke Zemicael, responsabile dei LMC, e da un piccolo gruppo di laici (Rosanna, Elio, Medard, Nicola, Barbara). La sua presenza è stata vivificante; ha spiegato il senso della propria vocazione a partire da una prima esperienza missionaria, vissuta – poco più che ventenne – insieme alla futura moglie Maricarmen, e poi proseguita con sempre maggiore impegno fino a dedicare tutta la vita alla Missione. Ci ha portati a riflettere sul significato delle parole Laico Missionario Comboniano e sulla loro applicazione concreta nel nostro quotidiano. Siamo anche riusciti a partecipare con un contributo di € 90.

Anche da Venegono e da Padova emerge la positività e la ricchezza dell’incontro avuto.

Ci si confronta velocemente sul “come stiamo”.
In generale, da alcuni interventi affiorano pensieri di fatica rispetto alla situazione del proprio gruppo; si sottolinea come importante da un lato che trovi ascolto questo bisogno di condivisione (l’Assemblea di Lecce può essere un momento significativo in questo senso), così come sia rilevante che i gruppi vicini territorialmente “possano accompagnarsi” reciprocamente in alcuni momenti dell’anno. Non si esclude che un prossimo incontro del Coordinamento via Skype possa essere un tempo prettamente di confronto sul tema delle difficoltà.

Ricollegandoci a questa parte, si evidenzia il valore della promozione vocazionale, in modo da incrociare anche gli incontri dei vari cammini (dal GIM in poi) e contaminarci vicendevolmente.

4. Notizie dalla Commissione europea (Barbara) e dal Comitato Centrale (Marco)

Barbara Romano ci ha inviato questo contributo che condividiamo:

In occasione degli ultimi due incontri (2 aprile e 14 maggio 2019) si è ricordato di portare avanti gli impegni emersi dall’ultimo incontro europeo di Viseu (agosto 2016):
– organizzare l’Assemblea europea;
– promuovere la comunicazione fra i diversi Paesi;
– informare il Comitato Centrale sugli sviluppi del Movimento in ogni Paese europeo.
In particolare è compito della Commissione europea applicare in ogni Paese gli accordi presi a Viseu nei vari ambiti della missione (identità, formazione, animazione missionaria, comunicazione, economia e famiglia comboniana).
Si è insistito ancora molto sull’urgenza di partecipare al Fondo Comune Internazionale di Roma, visto che a marzo 2019 ammontava solo a € 694 (verifiche di Marco, Tesoriere Comitato Centrale), cioè il 35-40% dell’importo minimo di cui avremmo bisogno ogni mese. È importante ricordare a tutti i Paesi che partecipare in modo regolare con contributi annui è ormai necessario. Anche la presenza di laici in missione è purtroppo scarsa e sono pochissimi i nuovi candidati disposti a partire, pertanto la continuità della missione è a rischio in troppi Paesi. I laici europei attualmente in missione sono: Pedro Nascimento (Portogallo), Carolina Fiúza (Portogallo) e David Aguilera (Spagna) in Etiopia; Monika Jamer (Polonia) ora sta imparando la lingua in Congo, poi andrà in Centrafrica; Emma Chiolini in partenza per Salvador de Bahia in Brasile, sostenuta dalla diocesi di Bologna (il Comitato Centrale approva la sua scelta, benché non direttamente legata alla famiglia comboniana, perché la Missione è di Dio, non degli uomini).
Si pone l’accento sulla necessità di scambiarsi informazioni fra Paesi in modo da essere tutti abbastanza aggiornati sulle attività dei vari LMC in Europa e nel mondo. Come stabilito durante l’Assemblea Generale di Roma (dicembre 2018), la prossima Assemblea europea è stata posticipata al 2020 e si terrà in Polonia.
Si segnala infine l’organizzazione del Laboratorio europeo “Interculturalità e Missione” dall’1 al 6 luglio 2019 presso la Casa Madre delle Missionarie Comboniane a Verona. Il convegno è organizzato da p. Giorgio Padovan, Coordinatore del Consiglio Europeo della Missione (CEM). Parteciperanno circa 45 persone da tutta Europa, di cui in maggioranza Missionari Comboniani, una Secolare Comboniana, una LMC (Barbara Romano).

All’interno dell’incontro del Comitato Centrale (tenutosi a Venegono Superiore agli inizi di giugno 2019) Alberto condivide la buona accoglienza ricevuta dai gruppi e, proprio per la differente organizzazione che esiste sul territorio italiano rispetto al Movimento, invita ad assistersi più vicendevolmente. Da Marco, infine, si evince che ci sono state delle donazioni, così che nel Comitato Centrale ci sia maggiore tranquillità a tale proposito.

5. Marcia “Restiamo Umani”

La marcia proposta da John Mpaliza passerà da Bologna ai primi di agosto (in concomitanza all’impegno del gruppo LMC all’interno del campo GIM). Non sarà facile, quindi, capire ora come aderiranno.
A Milano i contatti li sta tenendo Barbara Mason: la marcia passerà dalla città nella tappa del 21-22 luglio.

6. Aspetti economici, confronto con Marco Piccione (Tesoriere LMC)

Punto rimandato al prossimo incontro del Coordinamento.

7. Volantino LMC Italia, confronto e ultime osservazioni

Punto rimandato al prossimo incontro del Coordinamento.

8. Creazione mailing list internazionale per sito

Punto rimandato al prossimo incontro del Coordinamento.

9. Partenza di Emma: quale coinvolgimento per noi?

Emma Chiolini ritornerà in Brasile, inviata dalla diocesi di Bologna. Al momento racconta della positività dell’incontro con il Comitato Centrale. Emerge da lei l’importanza di contattare padre Dario Bossi (superiore provinciale del Brasile) e i LMC lì presenti, anche in vista dell’approvazione avuta dal Comitato Centrale.

10. Ipotesi concorso “Logo LMC internazionale”

Punto rimandato al prossimo incontro del Coordinamento.

Prossimo incontro del Coordinamento via Skype: giovedì 4 luglio ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.