Verbale incontro via Skype coordinamento LMC – 23 gennaio 2019

Coordinamento | 02 Feb 2019

Presenti: Barbara e Clara (Milano), Fabrizio (Bari), Fabio (Verona), padre Eliseo, padre Giorgio (saluto iniziale), Emma (Bologna), Donatella e Teresa (Lecce), Tony (Palermo), Carlo e Marco (Venegono Superiore), Dorella, Fabrizio e Josè (Padova).

Ordine del giorno

1. Assemblea Generale LMC: condivisioni e risonanze
2. Incontro équipe GIM a Verona: 25-27 gennaio
3. Assemblea della missione a Pesaro: 28-31 gennaio
4. Programmazione incontro Coordinamento
5. Incontro SUAM nazionale a Roma: 15 giugno
6. Assemblea nazionale 2019
7. Tavolo laicato comboniano: ripresa di quanto emerso nell’ultimo incontro
8. Varie ed eventuali

1. Assemblea Generale LMC: condivisioni e risonanze

Marco racconta a grandi linee l’Assemblea di Roma da cui emerge sicuramente la bellezza dell’incontro, del condividere e del sentirsi famiglia. I presenti arrivavano da vari luoghi (America, Europa e Africa). Si stanno raccogliendo le valutazioni fatte rispetto all’organizzazione e ai contenuti dell’incontro. A breve saranno disponibili: il resoconto dell’Assemblea e un documento con le proposte emerse. Tra queste: la possibilità di essere riconosciuti dalla Chiesa a livello istituzionale, le difficoltà che stanno affrontando le Comunità internazionali (cercando di porre l’accento sull’importanza della formazione professionale del laico), le piste per pensare ad una possibile formazione comune (economia, vita comunitaria), il decentramento dei poteri del Comitato centrale su più figure.
Il nuovo Comitato centrale è formato da: Madzia (Polonia), Marco (Italia), Alberto (Spagna), padre Maciek e padre Arlindo. È la prima volta che un laico italiano fa parte del Comitato centrale.
Al seguente indirizzo si può vedere come è organizzato il Comitato centrale:
https://www.lmcomboni.org/documentos/OrganizacionComiteCentralyMovimientoLMCIT.pdf.
Marco, alla luce del nuovo impegno e della richiesta di essere economo, sente di dover lasciare il suo ruolo di referente nella Commissione europea e nel Coordinamento italiano.
Si decide di pensare a chi prenderà il suo posto non appena ci incontreremo fisicamente come Coordinamento.

2. Incontro équipe GIM a Verona: 25-27 gennaio

Carlo, a nome del Coordinamento in seguito a quanto emerso anche dal Tavolo del laicato, ha inviato una lettera a suor Kathia Di Serio e fratel Antonio Soffientini (responsabili GIM nazionale) che indica l’opportunità e l’importanza che la figura del LMC possa essere inserita all’interno delle équipe GIM locali. Tale ipotesi verrà discussa a Verona e ci verrà data risposta.
Fabrizio sarà presente a Verona come componente équipe GIM di Bari e ricorda che dal 2 al 5 maggio ci sarà il Giubileo GIM proprio a Bari; seguiranno dettagli dopo la riunione di Verona.

3. Assemblea della missione a Pesaro: 28-31 gennaio

Donatella conferma la sua disponibilità a partecipare all’assemblea.
Carlo, poiché è stato chiesto di presentare il lavoro dei LMC in Italia, ha condiviso con Donatella la storia dei LMC in versione PowerPoint presa dal sito, la composizione delle commissioni in cui siamo presenti a livello nazionale, il materiale preparatorio presentato all’Assemblea Generale di Roma.

4. Programmazione incontro coordinamento

Si è proposto di incontrarci a Padova nel mese di marzo. La data è da stabilire per permettere al maggior numero di persone di prendere parte all’incontro.

5. Incontro SUAM nazionale a Roma: 15 giugno

Marco è stato contattato da padre Giorgio Padovan per raccogliere la nostra disponibilità a partecipare con 2-3 laici all’incontro. Il gruppo di Venegono prende parte già ad incontri tra laici di diversi istituti missionari nel proprio territorio. Gli incontri sono importanti occasioni di confronto, dialogo e condivisione dei percorsi. Al momento, Dorella si rende disponibile.

6. Assemblea nazionale 2019

Si propone di sondare la possibilità di un’Assemblea in periodo estivo (data da stabilire) presso la casa comboniana di Lecce o una casa di suore nella stessa città. Un’ipotesi potrebbe essere quella di unire una vacanza con la parte più formativa che caratterizza l’Assemblea.

7. Tavolo laicato comboniano: ripresa di quanto emerso nell’ultimo incontro

Vengono letti da Carlo alcuni punti che nell’incontro di ottobre sono stati pensati come punti da approfondire. I referenti LMC del Tavolo sono Emma, Maria Grazia e Tony. Si invita ogni gruppo di base a scrivere la propria storia, in modo che possa esserci una sorta di documento-libretto futuro per una eventuale pubblicazione e narrazione dei LMC. Su altri punti, si decide che saranno questione di approfondimento durante l’incontro concreto di Coordinamento.

8. Varie ed eventuali

Commissioni: emerge la necessità di ricevere maggiori informazioni sul lavoro svolto dalle commissioni che si occupano di:
– Giustizia e pace (referente Marco)
– Immigrazione (referente Alberto Biondo)
– Animazione missionaria (referente Donatella)
– Nuovi Stili di Vita (referente Antonio). Da un approfondimento postumo al nostro incontro via Skype, emerge che “Nuovi Stili di Vita” in realtà è una branca inserita all’interno della commissione “Giustizia e pace”.
Marco sottolinea che la commissione “Giustizia e pace” si incontra di persona ogni 3 mesi.
Donatella afferma che la commissione “Animazione missionaria” si è incontrata solo due volte (una all’assemblea della missione del 2017 e una a Verona in estate). Si incontrerà durante la prossima assemblea di Pesaro e vedremo che cosa emergerà.
Tony dice che Alberto Biondo ha lasciato la commissione “Immigrazione”, per cui sarà necessario trovare chi lo sostituisca.

Spiegazione progetto “Land grabbing”: Barbara racconta della sua intervista a padre Gian Paolo Pezzi di cui ci ha resi noti via e-mail, sottolineando l’importanza del tema e l’efficacia di approfondire eventuali argomenti nei nostri singoli gruppi.

Prossima Assemblea europea: si preannuncia che sarà nel 2020.

Prossimo incontro Skype: mercoledì 13 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.