Verbale incontro coordinamento LMC – Padova, 8-9 giugno 2013

Coordinamento | 18 Giu 2013

Presenti: Padova (Carla), Lecce (Donatella e Teresa), Palermo (Dorotea e Tony), Milano (Clara e Giorgio), Venegono (Alessandra e Davide), Bologna (Emma e Eileen), Federico, Ilaria, p. Venanzio, Michela.

Ordine del giorno

1. Commissione 10° anniversario

2. Lettura ed approvazione della Carta dei partenti

3. Commissione europea a Cracovia

4. Assemblea nazionale: contenuti ed aspetti tecnici

5. Funzionamento e ruolo della segreteria

6. Situazione economica

7. Varie ed eventuali

Sabato

1. Commissione 10° anniversario della canonizzazione di Comboni

Il primo incontro di questa commissione si è tenuto venerdì 17 maggio a Verona e hanno partecipato per il coordinamento italiano Alessandra e Michela. In questo incontro (in cui erano presenti i Laici, i Comboniani, le Comboniane e le Secolari) si è definito il senso di questa iniziativa proposta dal Consiglio provinciale italiano (un periodo dedicato al Comboni, da ottobre 2013 a marzo 2014) e si sono fatte delle proposte concrete per sensibilizzare la Chiesa e la società (eventi pubblici e diffusione di materiale vario) e soprattutto per “riappropriarci del carisma” come famiglia comboniana.

Il prossimo incontro sarà a Verona lunedì 10 giugno. Michela ed Alessandra seguiranno per il coordinamento questo aspetto.

2. Carta dei partenti

Questa Carta nasce dal lavoro congiunto di più persone ed in più fasi:

1. Stesura di una prima bozza scritta da Federico partendo da: documento scritto in passato e rivisto per l’ultima volta da p. Claudio Longhi; documenti dell’ultima Assemblea di Maia; esperienza personale di missione in Brasile.

2. Lettura della prima bozza da parte di tutti i LMC partiti ed in missione.

3. Ricevute le riflessioni si è redatta l’ultima versione (Federico ed Ilaria).

La Carta (in allegato) è composta da 40 punti.

Lettura insieme ed approvazione. Approvata la Carta (con le modifiche decise insieme) si è deciso di farla visionare ed approvare da missionarie e missionari comboniani.

Discussione:

– La Carta è scritta bene. Molto chiara rispetto alla precedente. Si propone di individuare un’équipe formata da 1 o 2 persone che seguano questo aspetto.

– La discussione più grande è stata quella relativa agli aspetti economici:

Chi e come finanzia i progetti di missione: gruppi locali – contributi su progetti specifici, contributi volontari corresponsabili e compartecipativi; CEI – € 4500 annui per contributi previdenziali, assicurazione in caso di malattia; Comboniani – corso CUM, spese relative al visto, alcune volte il viaggio.

Osservazione: la richiesta di contributo va motivata con un resoconto (soprattutto per coinvolgere i gruppi di base). Si ritiene necessario un riepilogo economico annuale (con documentazione se possibile) oltre ad una relazione periodica del progetto.

Si chiede al gruppo di Venegono (Davide in particolare) la disponibilità a fare non solo il riepilogo di entrate/uscite annuali ma anche progetti, preventivi, un piano di lavoro.

Per i progetti in Brasile e in Uganda si è già richiesto un bilancio consuntivo e preventivo. Per l’esperienza terminata di Federico ed Ilaria una rendicontazione finale. Aspettiamo per poterli visionare.

Decisioni prese:

Federico ed Ilaria si assumono il compito di seguire sia l’evoluzione della Carta (modifiche ed approvazione) sia l’accompagnamento dei partenti.

– Si preoccuperanno anche di approfondire il tema con le suore missionarie comboniane (SMC).

– Sarà invece compito della segreteria contattare le SMC per chiedere se sono informate del nostro percorso, se lo condividono. P. Venanzio ha conosciuto alcuni laici partiti per brevi esperienze (qualche mese) con le suore. Tony, a nome della segreteria, invierà a suor Franca (Provincia italiana) – e per conoscenza a suor Carmela – una lettera di presentazione del nuovo documento.

– Davide (o qualcuno del gruppo di Venegono) si rende disponibile a programmare dei Piani economici (bilancio preventivo) relativi alle spese di missione. Vedi punto 6 dell’ordine del giorno.

3. Incontro europeo a Cracovia

L’incontro si terrà a Cracovia dal 21 al 23 giugno. Per l’Italia parteciperanno Michela, Federico, p. Claudio e p. Venanzio. Si informa che Rosanna ha scelto di partecipare comunque all’incontro non come referente per l’Italia ma come uditrice.

È stato inviato dal Comitato Centrale del materiale riferito a due aspetti con la richiesta di rifletterci e lavorarci a livello nazionale. Gli aspetti sono: identità e discernimento economico dei LMC.

Dopo la lettura dei testi si è deciso quanto segue:

Identità: in Italia se ne sta parlando da molti anni e soprattutto in questi ultimi quattro anni è stato fatto un bel lavoro. L’Assemblea nazionale di settembre aiuterà ancora di più a discernere su questo aspetto. Restiamo aperti al confronto ed alla discussione con il resto d’Europa portando la nostra esperienza ed il nostro lavoro.

Discernimento economico: i documenti presentati sono molti. Ne abbiamo letto insieme uno che parla del bilancio consuntivo 2012 e preventivo 2013 nonché di una proposta del Comitato Centrale di individuare una persona che, retribuita, presti un servizio a tempo pieno per il “Movimento”.

Decisioni prese:

Federico e Michela scriveranno due brevi documenti in cui si spiega la nostra riflessione su questi aspetti. In particolare due punti su quello economico:

1. Al momento non siamo in grado di far fronte alle spese del Comitato Centrale vista la difficoltà che riscontriamo anche a livello nazionale (a cui diamo priorità).

2. Crediamo sia prematuro pensare all’assunzione di una persona. Inoltre riteniamo indispensabile che nella scelta della persona si tenga presente la separazione tra organi decisionali (Comitato Centrale) e organi esecutivi retribuiti (segretario, per esempio).

Osservazione: difficoltà ad avere uno sguardo d’insieme sulla realtà internazionale ed europea e la richiesta di poterla conoscere (in particolare dai gruppi di Bologna e Milano).

Proposte:

– pensare ad incontri conoscitivi sulla realtà internazionale ma anche su quella nazionale visitando i vari gruppi;

– organizzare uno o più incontri telematici su questo tema.

Domenica

4. Assemblea nazionale a Padova

L’Assemblea si terrà dal pomeriggio di venerdì 27 al pomeriggio di domenica 29 settembre.

Proposta:

– Venerdì pomeriggio

ore 15.00 – arrivo ed accoglienza

ore 16.00 – inizio lavori: presentazione dei gruppi e delle realtà presenti (importante che ci sia almeno un portavoce per ogni realtà locale)

Prima di cena: celebrare

ore 19.30 – cena condivisa (con contributo di Co.Co.La.)

Dopo cena: momento conviviale organizzato dal gruppo di Padova

– Sabato

Incontri: moderatori (Tony e Teresa)

Interventi: max 45 minuti

Dibattito

Pranzo

Pomeriggio – lavori di gruppo: segretari di ogni gruppo scelti da noi. Tema: discutere e condividere sulle sfide di oggi. Piste preparate dal gruppo di Palermo.

Proposta per il lavoro di gruppo: è meglio dare delle piste diverse (per assicurarci che ogni tema venga affrontato da almeno un gruppo).

Dopo cena: giochi

– Domenica

Valutazione dell’Assemblea (con questionario di cui si occuperà l’équipe)

Celebrazione: coinvolgente, preparata bene (se ne occuperà il gruppo di Palermo), inserendo il mandato missionario ad Emma.

Decisioni e compiti in preparazione:

Nominiamo un’équipe che gestisca l’aspetto pratico relativo alle presenze (arrivi per pernottamenti e pasti nella casa): Davide, Donatella e Carla. Nello specifico, Carla sarà la responsabile di riferimento per tutti i collaboratori. Davide si occuperà invece delle preiscrizioni. In copia nelle comunicazioni anche p. Venanzio che può intervenire sulla comunicazione con l’Istituto. P. Venanzio penserà al dialogo e alla contrattazione per i costi della casa.

Compiti tecnici di questa équipe:

– elaborare la richiesta della preiscrizione con termine entro il 20 agosto. Per il contributo proposto, l’équipe dovrà fare una ricerca dei costi reali;

– predisporre la cartelletta per ogni partecipante: blocco, penna, fogli esplicativi della realtà internazionale. Fogli informativi sull’“anno comboniano”. P. Venanzio procurerà cartellette, blocchi e penne. Michela e Federico prepareranno i fogli sulla realtà internazionale;

– organizzazione dei lavori di pulizia: verrà preparato un cartellone per i turni in refettorio e in cucina;

– trovare una persona che fisicamente si occuperà dell’accoglienza;

preparare uno strumento di valutazione dell’Assemblea (da utilizzare l’ultimo giorno).

Palermo (Tony) si occuperà delle modifiche al volantino: inserire il sottotitolo nel volantino.

Lettera d’invito: Teresa preparerà una bozza che farà girare per email.

La segreteria si occuperà di inviare l’invito a tutti i gruppi. Un’attenzione particolare al territorio di Padova, coinvolgendo le realtà locali vicine.

5. Ruolo della segreteria

La segreteria è attualmente composta da Rosanna, Davide, Tony. Nella sezione “contatti” del sito esiste un indirizzo email dove giungono i messaggi ai segretari. Questo indirizzo viene contattato da chi è interessato a conoscere la realtà laicale.

Come affrontare le richieste? Rosanna si è offerta di rispondere agli interessati spiegando la nostra realtà e favorendo il contatto tra l’interessato e il gruppo di base a lui più vicino.

Decidiamo che per le richieste di brevi periodi (che arrivano frequentemente) si rimanda ai Comboniani poiché il cammino dei LMC non è una risposta a questa esigenza. Si inviterà piuttosto a partecipare al cammino nei gruppi di base. P. Venanzio evidenzia l’importanza di girare a loro queste disponibilità perché potrebbero rivelarsi interessanti ed importanti per i loro progetti.

Palermo continuerà il progetto sull’archivio storico di tutti i documenti.

P. Venanzio chiederà a p. Claudio di recuperare i documenti a Venegono (due scatoloni), guardarli ed eventualmente consegnarli al gruppo di Palermo.

6. Situazione economica

Davide spiega sinteticamente la situazione attuale. Le spese fino ad ora sostenute dal coordinamento sono:

– contributi per le missioni: con le donazioni dei gruppi di Venegono e Palermo si è coperto più del 50%;

– contributi per i viaggi: Maia, Cracovia, viaggio di Alberto.

Riflessione dei gruppi: non tutti i gruppi sono al momento in grado di dare un contributo per la cassa comune. In particolare, alcuni gruppi si sentono in difficoltà per la composizione dello stesso (Padova al momento è composto da una sola famiglia) o per problemi legati alle difficoltà economiche di alcune famiglie e le molte spese da gestire a livello locale (per esempio il gruppo di Lecce).

Proposta: impegno di tutti ma in particolare dei gruppi che non possono sostenere attualmente con un contributo economico, di destinare il 5X1000 a Combinazione Onlus.

Osservazione: come sostenere i vari spostamenti su territorio nazionale ai quali i LMC sono invitati (commissioni varie, assemblee, eventi…)?

Decisioni prese:

– Per il rimborso spese e le proposte nazionali il coordinamento valuterà di volta in volta se partecipare all’evento e quale contributo economico dare al portavoce.

La copertura del contributo proverrà: dalla persona che si offre di partecipare; dal gruppo locale di appartenza; dal coordinamento.

– Davide continuerà il suo ruolo di “esattore delle tasse” e di contabile per il coordinamento e si impegna a redarre un bilancio preventivo 2013-2014.

7. Varie ed eventuali

– Proporre il nostro percorso all’incontro nazionale di novembre che radunerà i giovani che hanno fatto il GIM. È richiesta la nostra presenza e partecipazione attiva nel preparare l’incontro.

Palermo (Dorotea) è inserito nel coordinamento nazionale dei GIM e allo scorso incontro è stata presentata l’iniziativa.

Dorotea evidenzia l’importanza del nostro coinvolgimento nei percorsi GIM ma anche nell’impegno con la pastorale giovanile. Si farà promotrice, all’interno di questo coordinamento GIM, della possibilità di continuare con il cammino laicale dopo il GIM.

– Breve relazione sulle esperienze di missione. Davide racconta brevemente di fam. Piccione e fam. Ratti (Marco e Valentina).

– Telaio della vita: recuperarlo per l’Assemblea di Padova. Chiedere al gruppo di Firenze di portarlo.

– Lettura del documento sull’identità. Modifiche discusse ed approvate. Davide manderà nuovamente il documento rivisto con le correzioni. Il coordinamento lo approverà via email e lo presenterà all’Assemblea. Verrà anche presentato alla commissione europea (tradotto da Clara in inglese e da Michela o Federico in portoghese).

– Traduzioni: Clara di propone come traduttrice ufficiale dall’inglese. Restiamo in attesa di qualcuno che si proponga per lo spagnolo.