Risonanze dall’incontro regionale LMC di Puglia – 16 febbraio 2020


Un anelito alla condivisione e alla formazione comune sono stati i motori propulsori alla base della scelta dei gruppi LMC di Bari e di Lecce di vivere una giornata di ritiro su scala regionale domenica 16 febbraio 2020 presso la Casa dei Missionari Comboniani di Bari.

Il tema formativo della giornata è stato quello dell’immigrazione, mediante un workshop animato dai LMC della Comunità “La Zattera” di Palermo, Tony Scardamaglia e Dorotea Passantino. Il workshop – che si è svolto nel corso della mattinata – si è articolato in quattro momenti. Nel primo, il “vedere”, Tony ha presentato dati, immagini e filmati sulla situazione migratoria in questo momento storico; nel secondo, il “pensare”, Dorotea ha presentato tre testi biblici particolarmente sensibili ai temi della mobilità umana, soprattutto nel contesto dell’accoglienza e dell’ospitalità, a cui ha fatto seguito il dialogo tra i presenti suddivisi in quattro sottogruppi. Nel terzo, l’“agire” è stato proiettato un filmato di presentazione della Comunità “La Zattera”, realtà di accoglienza degli immigrati interamente gestita da laici; nel quarto, il “celebrare” si è vissuta una dinamica con la quale i quattro sottogruppi hanno condiviso il frutto del dialogo avvenuto al loro interno.

La giornata si è aperta al mattino con la preghiera, animata dal gruppo di Bari, incentrata sulla Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone e si è conclusa nel tardo pomeriggio con la celebrazione dell’Eucarestia domenicale, animata dal gruppo di Lecce. Nel primo pomeriggio si è dato spazio alla lettura del blog di Emma Chiolini (LMC di Bologna in missione in Brasile), alla condivisione di quanto emerso all’incontro del Coordinamento nazionale LMC tenutosi a metà gennaio a Bologna, alla presentazione del nuovo sito internet nazionale dei LMC e del nuovo logo internazionale dei LMC.

All’incontro hanno preso parte circa una quarantina tra bambini, giovani, adulti e anziani dei gruppi di Bari e Lecce, oltre ad alcuni simpatizzanti vicini al carisma comboniano sparsi nella Puglia: questo ritiro è stato anche l’occasione per rinsaldare i contatti con quanti/e – distanti geograficamente da Bari e da Lecce – sappiamo essere legati – non solo nell’amicizia, ma anche nell’impegno – alla Famiglia Comboniana e vogliano vivere occasioni di formazione laicale comboniana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.