Progetto missionario di Emma Chiolini


Emma è un’educatrice sociale, laureata in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito un Master all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla Relazione di Aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali e internazionali. Nata a Milano, lavora come educatrice nel disagio psichico a Bologna, città nella quale vive dai tempi dell’Università.

Da tre anni fa parte del gruppo LMC di Bologna, con i quali ha intrapreso un cammino spirituale e missionario che li vede impegnati in attività sociali sul territorio.

Ha partecipato con diverse organizzazioni ad esperienze di volontariato all’estero, in particolare in Africa (Etiopia e Tanzania). Nel 2008 ha frequentato il CUM di Verona per partire per una breve esperienza missionaria in Etiopia, con le suore comboniane. Nel 2011 attraverso il tirocinio del Master dell’Università Cattolica fa esperienza in Brasile presso il Cedhor (Centro Difesa Diritti Umani Oscar Romero) e il Cefec (Centro di Formazione Educativo Comunitario), conoscenza che sarà dissertazione conclusiva del corso di studi del Master. Nell’esperienza brasiliana entra in contatto con l’associazione AACADE (Associazione di Appoggio alle Comunità Afrodiscendenti) e conosce la realtà delle Comunità Quilombolas. Tornata in Italia e mantenendo i rapporti di amicizia con i gruppi del Brasile matura l’idea, attraverso un cammino di discernimento con i Missionari Comboniani, di partire come laica per un’esperienza missionaria a lungo termine. Cerca di farlo a João Pessoa ma, a causa di difficoltà da parte della comunità comboniana, decide di unirsi al gruppo dei Laici Missionari Comboniani della provincia del Brasile Sud.

I Laici Missionari Comboniani del Brasile Sud

Sono un gruppo, costituito in associazione con statuto proprio, che da quasi vent’anni vive in Brasile la spiritualità comboniana e forma comunità apostoliche in situazioni missionarie e di particolare impegno. Da una decina d’anni mantiene un’équipe in Mozambico, in un progetto di solidarietà tra Chiese fortemente voluto dal defunto vescovo comboniano Franco Masserdotti, di Balsas (Maranhão).

Il gruppo ha una piccola struttura formativa alla periferia di Belo Horizonte (Nova Contagem) dove le persone che arrivano e vogliono integrarsi hanno un percorso di almeno un anno di formazione, spiritualità e preparazione alla missione. Serve anche come punto di riferimento e di coordinamento di tutte le attività dei gruppi.

Una piccola comunità di LMC ha fatto la scelta dell’inserimento nella realtà popolare di Ipê Amarelo, con attività di promozione umana e partecipazione significativa in tutte le attività sociali portate avanti dalla comunità cristiana, con particolare attenzione alle problematiche delle carceri, dove molto contribuiscono nel rafforzare l’esperienza delle APAC, strutture alternative che hanno ottenuto grandi risultati nel recupero dei condannati e con le popolazioni indigene dell’Amazzonia, dove seguono le linee di intervento sostenute dalla Conferenza Episcopale attraverso il CIMI (Consiglio Indigenista Missionario).

Dopo aver osato uscire dal proprio paese in Mozambico, cercano ora di affrontare la sfida dell’internazionalità al loro interno. Accolgono con entusiasmo la presenza di Emma nel loro gruppo proprio perché la vedono come una grande opportunità di aprirsi alle dinamiche dell’internazionalità, così cara alla famiglia comboniana. Emma è la prima laica straniera a inserirsi nel loro percorso.

Il progetto

Il progetto prevede l’inserimento di Emma nel gruppo dei Laici Missionari Comboniani del Brasile per tre anni. Un primo periodo di tre mesi nella casa di formazione Ipê Amarelo, Contagem, periferia di Belo Horizonte per conoscere il gruppo, entrare nella realtà della periferia, imparare la lingua, avvicinarsi alle varie problematiche nelle quali i laici brasiliani sono inseriti, poi l’inserimento in un’équipe missionaria che segue e coordina le attività della Casa Comboniana Justiça e Paz.

La Casa Comboniana Justiça e Paz è uno spazio per l’organizzazione e articolazione della dimensione sociale missionaria con promozione e tutela dei diritti umani, promozione e difesa della vita, formazione sociale, formazione per una coscienza ecologica e per una convivenza rispettosa e solidale con gli altri.

È nata come punto di riferimento per le attività sociali della parrocchia São Domingos, appartenente alla diocesi di Belo Horizonte regione episcopale N.S. Aparecida e coordina una rete di 13 comunità. Da 18 anni la parrocchia è accompagnata dai Missionari Comboniani. Le sfide del territorio in cui la parrocchia si trova sono molto numerose e complesse, carenza di scuole per bambini e giovani, disoccupazione giovanile, traffico e uso di droga, violenza e criminalità. Nel territorio della parrocchia esiste un carcere di massima sicurezza con circa 2000 detenuti che i laici visitano settimanalmente.

Le attività della Casa Comboniana Justiça e Paz sono:

– Pastoral da Criança (spazio riguardante le attività del dopo scuola per l’infanzia)

– Pastoral da Juventude (spazio per le attività rivolte ai giovani)

– Grupo de animaçao missionaria (gruppo di animazione missionaria)

– Grupo familiares e amigos encarcerados (sostegno, appoggio, accompagnamento dei familiari delle persone in carcere)

– Testemunhas da Esperança (gruppo di aiuto alle famiglie delle persone con problemi di tossicodipendenza)

– Atendimento Psicológico (spazio di accoglienza, di sostegno, di aiuto in campo psicologico)

– Atendimento Jurídico (aiuto e sostegno giuridico nelle cause familiari, civili, criminali, lavorative)

Oltre a partecipare ad azioni di coordinamento all’interno dei vari gruppi sopra elencati, Emma sarà inserita anche in specifiche attività quali:

– Pastorale carceraria (visita carceri, accompagnamento delle famiglie, accoglienza ex-carcerati)

– Sostegno e attività nei gruppi di prevenzione alle problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti

– Esperienza e attività all’interno delle APAC (Associazione per la Protezione e l’Assistenza dei Condannati)

La sua presenza, inoltre, permetterà di rafforzare e ampliare autentiche esperienze di interscambio tra la comunità dei laici missionari comboniani di Bologna (gruppo territoriale di riferimento) e realtà missionarie del Sud del mondo con esperienze vive sul campo e possibilità di aprire nuovi e più duraturi canali di collaborazione, rafforzare e ampliare autentiche esperienze di interscambio socio-pastorali con la comunità locale di riferimento e inserimento in un progetto di Chiesa partecipativa.

Vivrà nella casa di Ipê Amarelo, casa di formazione e coordinazione missionaria, dove farà comunità con i laici comboniani brasiliani. L’apostolato dei laici si realizza nella testimonianza di un Vangelo di pace tramite la promozione del rispetto dei diritti umani, della solidarietà fraterna, della giustizia, della pace tra gli uomini e il creato in una spiritualità missionaria di condivisione, costruzione, impegno verso gli ultimi.

Tempistica

– Settembre-Ottobre 2013: partecipazione al CUM di Verona

– Novembre 2013: partenza per il Brasile

– Dicembre-Febbraio 2014: presenza nella casa di formazione Ipê Amarelo, Contagem, periferia di Belo Horizonte

– Marzo 2014 – Dicembre 2016: esperienza missionaria

– Dicembre 2016: rientro in Italia

È previsto un rientro in Italia nel 2015 per un mese di vacanza e per ristabilire i contatti con il gruppo di LMC di Bologna e degli altri gruppi sul territorio.

La rete delle realtà coinvolte

In Brasile:

– Associaçao Leigos Missionários Combonianos (Associazione Laici Missionari Comboniani)

Rua das Mangueiras, 200 – Ipê Amarelo
Contagem – MG
CEP: 32051-060
Email: lmcombonianosbrasil@gmail.com

– Província dos Missionários Combonianos do Brasil (provincia del Brasile Sud)

Rua José Rubens, 15 – Caxingui, São Paulo – SP – Brasil
0051-000 São Paulo – SP – Brasil
www.combonianos.org.br

– Paróquia São Domingos de Gusmão, Nova Contagem – Arquidiocese Belo Horizonte

Rua VL 5 n° 53 – Bairro Nova Contagem
CEP 32050-320 Contagem – MG
Email: psdom.novacontagem@gmail.com

In Italia:

– La provincia dei Missionari Comboniani

Via del Meloncello, 3/3
40135 Bologna
Email: provibl@comboniani.org
www.comboniani.org

– Laici Missionari Comboniani di Bologna

Via del Meloncello, 3/3
40135 Bologna
Email: laicicombonianibo@libero.it

– Conferenza Episcopale Italiana


Copertura economica

– Partecipazione al CUM di Verona: Provincia italiana dei Missionari Comboniani

– Traduzione documenti più visto: Emma

– 2 biglietti di andata e 2 di ritorno: Gruppi LMC italiani

– Mensilità con un budget previsto di € 500,00 mensili: gruppi di sostegno

– Copertura assicurativa e versamento contributi pensionistici 4500 euro/anno: CEI

Valutazione del progetto

Il progetto viene valutato sulla base di metodologie che consisteranno in:

– Relazione annuale alla provincia italiana e alla provincia del Brasile Sud

– Confronto con i gruppi facenti parte dell’équipe missionaria di coordinamento della Casa Comboniana Justiça e Paz

– Relazione finale del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.