Incontro 26 novembre 2016

Bologna | 03 Dic 2016

Il 26 novembre ci siamo incontrati per il secondo appuntamento del nostro cammino LMC, proseguendo sul tema “Beati i misericordiosi”, guidati da alcuni brani, spunti di riflessioni e preghiere (per chi vuole è possibile scaricare il libretto).

Abbiamo avuto la fortuna di ascoltare due testimonianze: Endurance, un giovane ventenne proveniente dalla Nigeria, che ha affrontato il lungo viaggio per l’Italia passando dalla Libia, dopo 2 arresti e un viaggio di fortuna su di un barcone. Sperava di trovare un lavoro per mandare i soldi alla madre ammalata e ai 3 fratellini, ma appena arrivato è stato inserito in un campo di accoglienza in Sicilia e poi mandato a Catanzaro… dove la sua richiesta di asilo è stata respinta. Ora chiede l’elemosina per la strada, aspettando che il ricorso fatto con gli “avvocati di strada” per avere dei documenti vada a buon fine e gli permettano di lavorare… Nel frattempo purtroppo dalla Nigeria gli è arrivata la notizia che la mamma ammalata è morta e lui si è aggrappato alla sua fede in Dio per resistere, quella stessa fede che gli ha fatto attraversare il mare. Patiente era il nome della madre per la quale abbiamo pregato insieme.

Quanti ”Endurance” incontriamo ogni giorno sulla strada… mentre corriamo al lavoro o andiamo a fare la spesa, mentre passeggiamo o mentre ci fermiamo a bere un caffè… Quante volte riusciamo a fermarci anche solo per un saluto o una stretta di mano, una parola di solidarietà e di accoglienza? Quanta indifferenza, paura, rabbia verso questi nostri fratelli arrivati da lontano. Ci siamo ripetuti che vivere e praticare la misericordia significa anche “VEDERE, FERMARSI E TOCCARE”, i primi verbi del buon Samaritano… e questi verbi devono fare parte anche del nostro essere LMC.

La seconda testimonianza è stata quella di Simone, LMC del gruppo di Venegono in partenza per il Centrafrica. È stato bello ascoltare le sue parole semplici e decise: la fede serve per costruire un mondo migliore, per realizzare il sogno di Dio: un mondo di giustizia. Lo accompagneremo con la nostra preghiera e con il nostro sostegno in questo viaggio… Grazie Simone, ci sentiamo parte di questo sogno e ti siamo vicini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.