2° Incontro europeo


Seguendo i passi di Comboni
Verona, 2-7 agosto 2012

Come nel primo incontro svoltosi nel 2009 a Granada l’invito è rivolto a tutti i laici missionari comboniani (LMC) dei Paesi europei con lo scopo di favorire la conoscenza reciproca, la condivisione dei vari cammini e l’approfondimento di temi basilari come, ad esempio, l’identità, la spiritualità, l’organizzazione e la missione dei LMC.
Saranno presenti i LMC dei seguenti Paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Polonia; in tutto circa 50 adulti più bambini.
Lo strumento dei lavori di gruppo favorirà lo svilupparsi di relazioni e nuovi legami tra i partecipanti; sicuramente saranno un frutto prezioso al termine delle giornate trascorse insieme.
Per l’Italia, in particolare, sarà un’occasione preziosa in cui raccontare la propria realtà. Nel contesto europeo i laici missionari comboniani sono coloro che partono o sono partiti per un progetto di missione nel Sud del mondo. In Italia, soprattutto in questi ultimi anni, i LMC sono all’interno di gruppi di base che si riconoscono in questa identità e vivono la missione nel territorio in cui si trovano. È grazie al sostegno di questi gruppi che alcuni compiono la scelta di partire; è grazie a chi parte che i gruppi tengono uno stretto legame con la missione nel Sud del mondo. Per raccontare tutto questo sarà importante esserci: sarebbe bello che ogni gruppo di base riuscisse a partecipare con una o due persone/famiglie. Si raccolgono sin da ora le iscrizioni.
Il programma è ricco e vario ma con tempi che lasciano i giusti spazi e sicuramente adatto anche a famiglie con bambini.
Il costo per la partecipazione sarà di circa 150 euro ad adulto, i bambini non pagano.
A ciascun gruppo di base è chiesto inoltre, se possibile, di partecipare economicamente (indicativamente 100 euro) ad un fondo cassa per le eventuali necessità organizzative. Se tale fondo non dovesse venire speso in fase di organizzazione verrà utilizzato durante l’incontro per le spese di vitto/alloggio/trasporti. È possibile mandare il contributo alle seguenti coordinate: carta Postepay n° 4023 6005 9585 8475 intestata a Rosanna Braglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.