Verbale incontro via Skype coordinamento LMC – 4 luglio 2019

Coordinamento | 28 Lug 2019

Presenti: Josè Speggiorin, padre Eliseo Tacchella, Antonio Fazio, Chiara Battacchi, Micaela Hilares, Donatella De Giorgi, Barbara Romano, Fabrizio Sforza, Marco Piccione, Carlo Fiori, Fabio Scala.

1. Assemblea nazionale

Adesioni: oltre a quelle già in atto, anche Padova conferma sei persone (una famiglia di quattro componenti e una coppia).
Liturgia: il gruppo di Bologna e quello di Padova si coordineranno tra di loro (si ricorda che ci possano essere momenti anche “a misura di bambino”).
Programma: ricordiamo che ogni gruppo deve scegliere come presentarsi il venerdì sera.

2. Aspetti economici, confronto con Marco Piccione (Tesoriere LMC)

Marco ricorda che all’Assemblea Generale di Roma (2018) è emerso come sia importante per il futuro – ora che il movimento è più maturo ed ha acquisito una sua struttura – decentrare compiti e responsabilità del Comitato Centrale, pensando nella prossima Assemblea all’ipotesi della figura di un rappresentante continentale che poi si raccordi con i vari rappresentanti.
Per discutere altri aspetti più specifici, visto che non è idoneo Skype, si decide di rimandare ad un prossimo incontro del Coordinamento.

3. Volantino LMC Italia, confronto e ultime osservazioni

I membri del Coordinamento riguarderanno il testo e la grafica: si cercherà di capire se ci sia qualche esperto nei gruppi che possa aiutarci nella realizzazione.
Fabio dice che Daniele (LMC Verona) è esperto di grafica e potrebbe pensare ad una elaborazione dei contenuti.
P. Eliseo proverà a chiedere a Nigrizia qualche suggerimento; ci terrà informati.
Barbara chiede se si possano inserire le commissioni o almeno come campi di interesse proponendo di passare tutto ad un grafico.

4. Creazione mailing list internazionale per sito

Si ricorda di inviare gli indirizzi e-mail a Marco.

5. Partenza di Emma

È confermata la partenza di Emma per fine luglio.
Per i prossimi incontri del Coordinamento rimarrà Marco in rappresentanza dei partenti e per il Tavolo del Laicato sarà Antonio a prendervi parte.

6. Ipotesi concorso “Logo LMC internazionale”

All’Assemblea Generale di Roma si era proposto di trovare un logo dei LMC a livello internazionale.
Si propone che ogni gruppo arrivi con un’idea a Lecce.

7. Formazione comune LMC nel 2019-2020

L’assenza di Tony, che si sta occupando di questo aspetto, fa sì che dopo aver ribadito l’importanza della formazione comune, il punto venga rinviato ipotizzando di iniziare a sondare il terreno tra i gruppi durante l’Assemblea di Lecce per poi parlarne in una riunione del Coordinamento.
Barbara sottolinea che dai missionari comboniani e a livello europeo emerge come la formazione comune sia una parte importante e da coltivare con cura.
Antonio chiede se possa essere opportuno svolgere un incontro del Coordinamento sulla formazione e sul discernimento per i gruppi.
Carlo sottolinea che in Assemblea si potrebbe cercare di capire quali difficoltà stanno attraversando i gruppi e ipotizzare, di conseguenza, una data per un incontro ad hoc del Coordinamento.
Carlo riporta, a tale proposito, che il gruppo di Venegono un anno fa si era interrogato sulla qualità del cammino, ripensando di conseguenza il percorso in base al bisogno di formazione e trovando come nuova formula un incontro di Lettura popolare della Bibbia alternato ad uno più di tipo formativo e aperto all’esterno (sei incontri in totale, suddivisi su tre filoni di tema con lo schema appena esposto). In questo modo sembra che si sia trovata una forma più adatta al tipo di richiesta dei singoli.

8. Commissione Migrantes

Michela Bussolari (LMC Venegono) ha accettato di entrare nella commissione. Siamo felici e le auguriamo buon lavoro.

9. Storia laicato comboniano in Italia

Si ricorda ad ogni gruppo di scrivere la propria storia entro settembre.
Josè conferma che era stato trovato a Roma un libro che ripercorre la storia del laicato comboniano. Attendiamo di andare più a fondo su tale libro.

10. Notizie da Simone Parimbelli

Marco ci aggiorna: Simone sta bene; dalla comunità di Mongoumba sono partite Anna (che è andata in Canada) e Maria Augusta (che è ritornata in Portogallo). A Simone e Cristina si aggiungerà Monica, LMC polacca, che ha già fatto la formazione a Kinshasa ed ora è a Bangui per imparare il sango. Ci sono delle criticità a cui si sta cercando di trovare delle soluzioni (come la possibilità di avere amministratori locali per la scuola e per il dispensario), che con difficoltà il Portogallo continua a sostenere. Ora è sorto un ospedale a gestione locale (dove i pazienti danno un contributo per le prestazioni) e si sta valutando se il dispensario possa essere accorpato all’ospedale.
Il progetto di Simone è previsto che termini a febbraio 2020, ma forse verrà prorogato fino a giugno.

11. Situazione attuale in Italia (vedi Sea-Watch 3): riflessione sui fatti e sull’impegno come LMC a tale proposito

Sono state fatte diverse ipotesi e proposte, ma si è deciso che è meglio parlarne in Assemblea in quanto Skype non è lo strumento adatto per confrontarsi.

Prossimo incontro: Assemblea nazionale a Lecce.

La segreteria,
Donatella De Giorgi e Carlo Fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.