Verbale incontro coordinamento LMC – Bari, 7-8 aprile 2018

Coordinamento | 15 Mag 2018

Presenti: Fabrizio e Francesca (Bari), Angelo (Agrigento), Antonio (Bologna), Donatella e Teresa (Lecce), Tony e Danila (Palermo), Barbara (Milano), Carlo e Marco (Venegono), Fabio (Verona), padre Massimo Robol (Provincia comboniana).

Ordine del giorno

1. Situazione gruppi

2. Situazione movimento a livello nazionale

3. Prospettive laicato comboniano / progettualità

4. Struttura del Coordinamento (rinomina segretari)

5. Collaborazione con i Missionari Comboniani

6. Possibili percorsi per LMC rientrati dalla missione

7. News dalla Commissione europea

8. Partenza Matteo affiancato da LMC Padova

9. Comunicazione esterna

1. Situazione gruppi

È stato dato spazio all’ascolto di tutti i partecipanti per fare il punto sul cammino dei gruppi ed è emerso che:
– diversi gruppi collaborano con il centro missionario diocesano (Agrigento – Palermo – Bari – Lecce – Bologna);
– ad alcuni gruppi servirebbe una veste giuridica per poter far parte di consulte e potersi proporre per l’alternanza scuola lavoro (Agrigento – Bologna);
– alcuni gruppi portano avanti un impegno nelle parrocchie (Agrigento – Palermo – Bologna);
– tutti i gruppi sono impegnati con i migranti: Palermo accoglie cinque ragazzi che hanno finito il percorso negli SPRAR e una madre con bambino; il 1° aprile a Busto Arsizio (Varese) Venegono ha aperto il secondo CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria); il primo, chiamato BOA (BustOcchi Aperti), è stato aperto a luglio 2016 sempre a Busto Arsizio e accoglie attualmente sette giovani;
– tutti i gruppi portano avanti un cammino di formazione, riunendosi in alcuni casi presso case comboniane;
– sui Nuovi stili di vita continua il cammino di Bologna e Palermo;
– alcuni gruppi portano avanti lavori di animazione nelle scuole (Agrigento – Palermo – Lecce – Bari).
Emerge la presenza di attività comuni con i Missionari Comboniani per diversi gruppi (Palermo – Lecce – Bari – Bologna – Venegono).
Ad oggi solo a Palermo è presente un’esperienza comunitaria; a Venegono alcune famiglie stanno sperimentando un “con-vicinato”, abitando nella stessa corte.
Il gruppo di Padova ha inviato una email in cui spiega che sono impossibilitati a partecipare.

2. Situazione movimento a livello nazionale

Ci siamo chiesti cosa ci aspettiamo oggi da questo Coordinamento:

• per alcuni è importante una formazione comune (Agrigento – Lecce – Bologna);

• un cammino comune (Venegono);

• partecipazione a campagne e iniziative tutti assieme come LMC italiani;

• costituirsi legalmente in associazione nazionale (Agrigento).

Come percepiamo oggi il Coordinamento?

• ha la funzione di struttura rappresentativa delle diverse realtà locali;

• serve a raccogliere le diverse esigenze e a condividerle;

• serve a trovare un minimo comun denominatore che ci contraddistingua, un consenso pastorale per azioni condivise e un cammino carismatico sulle orme del Comboni;

• interrogarsi sulla nostra identità non è un processo che si definisce una sola volta, ma è in continua evoluzione.

3. Prospettive laicato comboniano / progettualità

• pensare a momenti comuni per farsi conoscere all’esterno, quali ad esempio meeting come famiglia comboniana;

• il Coordinamento deve sviluppare elementi di spiritualità laicale comboniana;

• migliorare la comunicazione verso l’esterno.

4. Struttura del Coordinamento (rinomina segretari)

Come anticipato nel verbale dell’incontro a Firenze, aprile 2015, nel Coordinamento ogni gruppo è rappresentato da due membri scelti dal gruppo locale + due rappresentanti dei partenti + un rappresentante dei Missionari Comboniani, cui si aggiungeranno una rappresentante delle Missionarie Comboniane e una delle Secolari Comboniane, come da proposta odierna.
Oltre al gruppo di Padova, impossibilitato a partecipare, è assente anche il gruppo di Firenze che sta attraversando un momento di difficoltà.
Riguardo al gruppo di Venegono, i nuovi rappresentanti nei prossimi incontri saranno Carlo e Silvia, poiché Marco cede il suo posto.
Lecce nei prossimi incontri cercherà di iniziare l’affiancamento di Teresa e Donatella con un nuovo rappresentante: Maria.
In rappresentanza dei partenti nei prossimi incontri ci saranno Emma e Marco (quando potrà); quest’ultimo manterrà i contatti con la Commissione europea.
Per quanto concerne la segreteria che ha la funzione di coordinare i lavori e gli incontri del Coordinamento, dopo alcuni anni Marco e Tony sono sostituiti da due nuovi membri: Carlo e Donatella. Per un periodo iniziale Tony affiancherà il loro lavoro per un passaggio graduale di responsabilità e impegni.

5. Collaborazione con i Missionari Comboniani

La relazione con i Missionari Comboniani è espressa dalla presenza di padre Massimo Robol (che è nel Coordinamento dal 2012) come referente per la Provincia italiana del segretariato per la missione. Ormai da più anni nei documenti della Provincia c’è un capitolo dedicato ai LMC.
È importante l’autonomia dei LMC perché possano collaborare alla pari.
Si chiede a padre Massimo di condividere con noi la Carta Segretariato Missione, approvata nell’assemblea del 2017 e il Piano di Programmazione, approvato dai segretariati nel 2016.
Padre Massimo ci fa la proposta, emersa dal segretariato, di costituire un tavolo che dia alcune risposte su quale relazione e quale collaborazione sia possibile tra religiosi e laici. Il tavolo avrà la funzione di riflettere e sviluppare delle proposte concrete.
Del tavolo faranno parte: 2 Missionari Comboniani del segretariato (padre Massimo Robol e padre Giorgio Padovan); 1 Missionario Comboniano del GIM (fr. Antonio Soffientini del GIM di Venegono); 3 rappresentanti dei LMC italiani.
Il Coordinamento decide di accettare la proposta e di prendere parte al tavolo e poiché l’incontro dovrà avvenire prima del 9 maggio si cerca di individuare chi possa rappresentare i LMC. Si decide di mandare 3 rappresentanti: 2 che facciano parte del Coordinamento (per facilitare le comunicazioni) e 1 che rappresenti i partenti. Antonio (Bologna) rappresenterà l’area Nord, Tony (Palermo) l’area Sud e si propone Marco per i partenti. Poiché Marco non dà la sua disponibilità, si chiederà a Maria Grazia e se lei non dovesse essere disponibile, a Emma. Sarà infine Emma a dare la propria adesione.
Si propone nuovamente il coinvolgimento della famiglia comboniana, per questo proveremo a ricontattare la Provincia italiana delle Missionarie Comboniane e delle Secolari Comboniane per chiedere se vogliono prendere parte ai lavori del Coordinamento con una loro rappresentante.

6. Possibili percorsi per LMC rientrati dalla missione

Nei documenti che concernono i partenti nulla è definito per i rientrati dalla missione, si parla solo di un reinserimento, favorito dai gruppi di appartenenza; così è stato per Marco e Maria Grazia, per Barbara Mason e per Marco e Valentina che fanno parte del gruppo di Venegono.
In un precedente incontro Emma ci aveva parlato di un gruppo di famiglie rientrate che fa capo al CUM, le cosiddette “Famiglie a Km0”. Si tratta di un gruppo di famiglie che hanno fatto il corso presso il CUM prima di partire e che, una volta rientrate, si incontrano periodicamente per confrontarsi.
Parlando di rientrati si fa il punto sull’ultima rientrata, Barbara Mason, dalla quale si attende la relazione di fine progetto (Marco le chiederà di redigerla e poi di girarla al Coordinamento). Riguardo la controparte in Mozambico sarà padre Massimo che chiederà una relazione di fine progetto. Al punto 37 della Carta dei partenti è prevista una valutazione di fine progetto.

7. News dalla Commissione europea

Marco, rappresentante in Commissione per l’Italia, riferisce che nel 51° meeting (email di marzo) si è parlato di:
– sito internazionale;
– Assemblea Generale LMC, 11-17 dicembre 2018. Barbara (Milano) ed Emma stanno lavorando su alcuni documenti in preparazione dell’Assemblea Generale. Parteciperà una delegazione per ogni Provincia. In questa occasione si intende proporre un’udienza con il papa;
– report Economia: esiste un fondo del Consiglio Generale stanziato per il Comitato Centrale o per i Laici?;
– World Social Forum;
– comunità LMC;
– partenza di Teresa Monzón (spagnola) in Mozambico;
– si discuterà ancora molto in futuro se e come dare la possibilità a LMC di alcuni paesi del Sud del mondo di fare un’esperienza di missione.

8. Partenza Matteo affiancato da LMC Padova

Padre Massimo espone la richiesta di Matteo Guidolin (Verona) di partire come LMC. Ci parla della sua esperienza in missione in Guatemala con i Francescani. Attualmente Matteo segue il cammino della comunità di Padova con padre Celestino. Riteniamo sia importante che venga aiutato in questa fase di discernimento e soprattutto che abbia chiaro che i progetti come LMC hanno la durata di 3 anni e che solo in alcuni casi sono stati rinnovati per altri 3, ma non si tratta di stare in missione a vita. È importante anche ricordare che i laici si mantengono con il proprio lavoro e che in missione sono sostenuti dal gruppo di appartenenza e che i Missionari Comboniani coprono solo alcuni costi del progetto. Padre Massimo ci terrà informati.

9. Comunicazione esterna

Si concorda sulla necessità di farsi conoscere al di là della nostra rete, come già anticipato nell’Assemblea europea di Viseu, Portogallo, agosto 2016. Una strada possibile è proporre articoli sulla realtà del laicato comboniano, iniziando proprio dalla stampa comboniana, in particolare Nigrizia e Combonifem.

Sabato 7 sera il Coordinamento raggiunge la Casa delle Missionarie Comboniane di Bari, dove si sono radunati il GIM e i LMC di Bari. Tutti i rappresentanti del Coordinamento presentano a turno le proprie realtà locali LMC. Si dà inoltre spazio alla testimonianza di padre Arturo Bonandi (Bari) e di Tony (Palermo) sull’esperienza del World Social Forum, XIV edizione, 13-17 marzo 2018, Salvador Bahia, Brasile e alla sensibilizzazione sulla diffusione della stampa missionaria a cura di padre Ottavio Raimondo (Bari).

La riunione si conclude domenica mattina con la celebrazione della Santa Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.