La voce dei laici missionari qui ed ora


A Bevera (LC), presso la casa dei Missionari della Consolata, il prossimo dicembre si terrà il primo incontro dei laici degli istituti missionari.
Di cosa si tratta? È un percorso iniziato un anno fa, in modo informale, con l’obiettivo di mettere in contatto le realtà laicali dei diversi istituti missionari. Pime, Consolata, Comboniani e Saveriani sono stati i quattro istituti missionari a lanciare l’iniziativa, altri poi si sono aggregati strada facendo (Missionarie dell’Immacolata, Missionarie di Maria, Missionarie della Consolata, Scalabriniani).
Oggi, in molti istituti missionari, i gruppi laicali sono una realtà consolidata, spesso hanno un riconoscimento ufficiale all’interno dell’istituto stesso, si strutturano in gruppi e coordinamenti dialogando alla pari con padri, fratelli e suore dell’istituto sulle tematiche della missione. I laici sono sempre più protagonisti della missione, sia in Italia sia all’estero.
In questo panorama, l’esperienza di un incontro tra le realtà laicali dei diversi istituti risulta da un lato innovativa (è la prima esperienza del genere), dall’altro un’ovvia evoluzione di un percorso di crescita. Il coordinamento che si è creato ha avuto l’obiettivo iniziale di una condivisione profonda sulle reciproche esperienze di laicato all’interno del proprio istituto – spesso si trattava di esperienze eterogenee, proprio perché nate e cresciute in contesti differenti. L’arricchimento e la presa di coscienza di un orizzonte più ampio di quello finora esplorato è stato sicuramente il primo successo di questo coordinamento.
Il secondo passaggio è stato quello di organizzare un incontro “plenario” in cui potenzialmente tutte le realtà laicali missionarie potessero confrontarsi sulle tematiche della missione “qui ed ora”: qual è il ruolo del laico missionario nella Chiesa italiana oggi? Cosa significa fare missione qui ed ora? – sono solo alcune tra le sollecitazioni sulle quali desideriamo confrontarci.
Ecco quindi spiegata la genesi di questo incontro dal titolo “La voce dei laici missionari qui ed ora” che si svolgerà dal 7 al 9 dicembre 2012 (cfr. volantino in allegato). Per l’occasione ci faremo aiutare da alcuni amici: Carmelo Dotolo, teologo, Oscar Maraggia del coordinamento nazionale Lettura popolare della Bibbia e Serena Noceti, docente di teologia.
Lo spunto e il filo rosso dell’incontro saranno i 50 anni dal Concilio Vaticano II che ha prodotto numerosi documenti importanti e così incredibilmente attuali per noi oggi: pensiamo alla “Apostolicam Actuositatem”, alla “Dei Verbum” ma soprattutto alla “Ad Gentes” quali documenti che ancor oggi ci spingono a vivere la missione come una vocazione permanente.

Per maggiori informazioni:
laicimissionari@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.