Assemblea LMC, Verona 2015


Carissima/o,
ti scriviamo per invitarti all’Assemblea nazionale dei Laici Missionari Comboniani che si terrà a Verona dal 18 al 20 settembre 2015 presso la Casa Madre delle Missionarie Comboniane.

L’Assemblea avrà come titolo:

POPOLEREMO DI FRUTTI CARNOSI L’ARIA DEI TEMPI NUOVI
Ministerialità laicale: spazi e tempi di vita missionaria

Siamo partiti nel 2009 come timido tentativo di riallacciare i nodi di una storia lunga più di 30 anni.
Nel 2011 a Firenze si è svolta la 1a Assemblea INSIEME AL TELAIO DELLA VITA, un’occasione preziosa in cui abbiamo messo insieme le trame della nostra identità di laiche e laici in funzione di questa storia che cambia (vedi Atti Firenze 2011).
Successivamente ci siamo trovati a Padova nel 2013 RI-USCIRE A COLTIVARE LA VITA. Gesti e pratiche dell’agire missionario. Altra tappa del cammino dove abbiamo condiviso sogni e desideri, azioni e sforzi dei nostri gesti missionari.
Adesso siamo a quota tre, non per sommare eventi o esperienze ma perché sentiamo il bisogno di rincontrarci e condividere il nostro vivere quotidiano! Ecco perché è ancora vivo il desiderio di convocarci tutti/e indistintamente.
Vogliamo fare una sosta per lasciarci interrogare dalla realtà, dalla Parola e dal carisma di san Daniele Comboni, per dare un significato profondo alle nostre parole e ai nostri gesti e compiere ulteriori passaggi. Non si può restare indifferenti davanti ad una realtà che quotidianamente, e in molteplici forme, nega la Vita. Siamo chiamati a rendere ragione della nostra speranza (cfr. 1Pt 3,15).

A partire dalle esperienze delle diverse realtà locali abbiamo assunto consapevolezza dell’importanza di sviluppare strutture ministeriali.
Nella ministerialità la comunità riconosce la dignità di ogni persona. Sforzandosi di essere autenticamente cristiana, cerca di collaborare in modo diverso (specificità ministeriale), nella costruzione del Regno annunciato e vissuto da Gesù di Nazareth. La ministerialità parte dalla certezza che Gesù cammina con il suo popolo e che Dio ama la vita in tutte le sue manifestazioni.

È forte in noi tutti/e il desiderio di vivere e professare la nostra fede nel Dio della Vita attraverso i diversi servizi e ministeri che:

– nascono, crescono e si formano da un’analisi comunitaria dei segni dei tempi (attenzione al territorio) e da una profonda esperienza del Dio della Vita (ascolto della Parola) incarnato nell’umanità;

– hanno come fine gli impoveriti e le impoverite della storia, la costruzione di una società più giusta e fraterna;

– sono la manifestazione di un nuovo modello di Chiesa che si avvicina all’esperienza delle prime comunità cristiane, dove la fede va unita alla vita. Dove la vita si fa preghiera;

– hanno al proprio interno (struttura) una metodologia partecipativa: vedere, pensare, agire, valutare e celebrare.

Anche noi, insieme a tanti/e, siamo alla ricerca di itinerari di vita degna; vogliamo lasciarci inquietare dalle sfide epocali che la realtà impone; desideriamo popolare la vita di frutti succosi che possano dare sapore alle domande e ai coraggiosi tentativi di tracciare nuovi cammini storici.
L’invito è pertanto ad incontrarci per condividere i frutti della nostra presenza nella storia, la sete e la passione per la vita, i modi di vedere e sentire… per far nascere spazi e tempi di vita missionaria.

Ti aspettiamo!

Il Coordinamento nazionale LMC

***

Il logo

Alla base dell’albero i simboli della Parola e di san Daniele Comboni. Sono il fondamento, l’humus della nostra esperienza come LMC.
Quindi l’albero rappresentato da due persone stilizzate (una donna e un uomo). Rappresentano la comunità. Siamo noi tutti, la nostra storia che va ripensata come memoria. Saper rileggere il passato con gratitudine, vivere il presente con passione e guardare il futuro con speranza.
Dal tronco si dipanano le foglie, ciascuna rappresenta un ministero sviluppato dalle diverse realtà locali di LMC. Infatti le foglie, come i ministeri, nascono, crescono e si formano da un’analisi comunitaria dei segni dei tempi (attenzione al territorio) e da una profonda esperienza del Dio della Vita (ascolto della Parola) incarnato nell’umanità. Si tratta di foglie verdi, fresche, vive: sono la manifestazione di un nuovo modello di Chiesa che si avvicina all’esperienza delle prime comunità cristiane, dove la fede va unita alla vita. Dove la vita si fa preghiera.
Lo sfondo è composto da grandi foglie, da cui traspare la struttura reticolare. È la nostra struttura nazionale, fatta di tante reti attraverso cui ciascuna comunità entra in relazione con le altre e con il mondo.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@laicicomboniani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.